Associazione Progresso Ciechi – odv

Logo Associazione Progresso Ciechi
Nome: Associazione Progresso Ciechi - odv
Dove si trova: Borgo Valsugana (TN)

Fondato il: luglio 1991
Fondato da: Un gruppo di giovani non vedenti di Borgo Valsugana

Telefono: 0461751255
Fax: 0461759168

L’Associazione Progresso Ciechi nasce a Borgo Valsugana nel luglio 1991 ad opera di un gruppo di giovani non vedenti della zona avvalendosi della collaborazione di persone particolarmente sensibili al problema della cecità.

L’A.P.C. è una associazione ONLUS ed è iscritta all’Albo delle associazioni di Volontariato della Provincia Autonoma di Trento, e dalla medesima ha ottenuto il riconoscimento della “Personalità Giuridica Privata”. L’Associazione Progresso Ciechi è riuscita ad allestire, in tempi brevi, nella propria sede in Borgo Valsugana (Trento), in Via Armentera, 6/b, un Centro di Informatica – Stamperia Braille dotato delle più moderne attrezzature informatiche per l’accesso alle informazioni da parte di disabili della vista.

A favore dei disabili visivi di tutta Italia l’A.P.C. odv autonomamente organizza Corsi di alfabetizzazione informatica e con l’ausilio delle ultime tecnologie del settore anche in Ambiente Windows.

In questi anni l’A.P.C. odv ha stampato, nella “Stamperia Braille” di cui è dotata la sua sede, pubblicazioni in Braille tendenti a soddisfare le molteplici esigenze dei non vedenti italiani in settori non coperti da altre stamperie esistenti sul territorio nazionale.

L’A.P.C. odv realizza stampati braille anche su richiesta di singole persone.

L’Associazione Progresso Ciechi ha una propria squadra di Torball (gioco a squadre per non vedenti effettuato con l’ausilio di una palla sonora) con la quale ha preso parte a vari Tornei Nazionali ed Internazionali.


Associazione Progresso Ciechi - odv, Borgo Valsugana (TN)