Il Progetto

Tiflopedia è …

Il progetto si sostanzia in un motore multimediale web, accessibile alle tecnologie assistive e che possa essere interamente trasferito su supporto consultabile off-line. Il motore deve consentire il rapido accesso alla vasta materia tiflologica sia nella parte teorica che in quella pratica. Deve rendersi utile sia a quanti abbiano necessità di reperire informazioni precise sulle strategie da applicare in un determinato momento, sia a quanti intendano formarsi una cultura generale, o anche approfondita, sulle scienze tiflologiche.
L’Enciclopedia tiflologica – TIFLOPEDIA – è da intendersi come una library on-line su cui andare per cercare, per trovare le informazioni, le immagini, i testi, i filmati che interessano. Uno strumento pensato in prospettiva veramente inclusiva che darà meno spazio all’alibi del “non sapevo”, “non immaginavo”, “non trovo informazioni” ma che soddisfi rapidamente e concretamente la richiesta di conoscenza e/o informazione.
TIFLOPEDIA dovrà essere facilmente aggiornabile: un cantiere sempre aperto. Pertanto dovrà prevedere una apposita sezione nella quale chiunque possa inserire il proprio contributo di conoscenza ed esperienza empirica che, una volta approvata dal coordinamento/ redazione scientifica, diventi parte integrante dell’opera.
Un progetto, in sostanza, che si configura come un luogo di saperi specifici ma aperto ai diversi contributi, provenienti dal mondo delle scienze dell’educazione e dinamico nella sua evoluzione.

Lascia un commento