U.Ni.Vo.C. onlus Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi

logo univoc
Nome: U.Ni.Vo.C. onlus Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi
Dove si trova: Via Fibonacci, 11 - Firenze

Fondato il: 11 marzo 1992
Fondato da: Unione Italiana dei Ciechi

Telefono: 055 50 01 850
Fax: 06 67 86 615

L’Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi (U.N.I.Vo.C.) si è costituita ad Assisi l’11 marzo 1992 a seguito della promulgazione della legge quadro sul volontariato, per decisione dell’Unione Italiana dei Ciechi, di cui è diretta emanazione.

L’U.N.I.Vo.C. rappresenta l’impegno e il tentativo di occupare positivamente gli spazi che la legislazione sul volontariato ha creato in un quadro di coordinamento con le linee di politica associativa dell’Unione Italiana dei Ciechi. Lo scopo fondamentale è l’abbattimento delle difficoltà che ostacolano la piena integrazione sociale dei minorati della vista attraverso interventi personalizzati a supporto del singolo, delle istituzioni pubbliche e di quei servizi che offrono al non vedente la possibilità di un’esistenza serena.
L’U.N.I.Vo.C. opera senza fini di lucro per affermare il valore della solidarietà. La relazione che si crea tra il volontario e il non vedente nel progettare programmi operativi finalizzati alla soluzione dei bisogni è un gesto di civiltà e di progresso sociale e offre l’occasione di attuare un valido rapporto interpersonale. Il volontario apporta la sua disponibilità nell’ambito molteplici iniziative che l’U.N.I.Vo.C. progetta e attua per rendere più agevole il cammino di chi è costretto a misurarsi quotidianamente con le difficoltà che la minorazione sensoriale comporta e lo fa con spontaneità e dedizione non comune, in collaborazione con i dirigenti dell’U.I.C.
L’U.N.I.Vo.C. interviene a favore dei minorati della vista in molteplici modi:
si rivolge alle famiglie per aiutarle a superare le difficoltà che incontrano nel processo educativo e formativo dei propri figli mediante l’indicazione delle norme legislative che agevolano il cammino verso l’integrazione sociale;
con le strutture territoriali U.I.C., l’U.N.I.Vo.C. collabora per il supporto alle comunità scolastiche offrendo consulenze tiflo-didattiche necessarie nel processo educativo dei bambini non vedenti e dei giovani studenti;
offre collaborazione ai Centri del Libro Parlato dell’U.I.C. nella registrazione dei testi scolastici, delle riviste e di qualsiasi altra opera necessaria alla crescita umana e culturale;
visita le persone anziane aiutandole nelle piccole incombenze domestiche oppure offrendo semplicemente compagnia, sostegno, letture, passeggiate o attività ricreativo-culturali.
La Direzione Nazionale dell’U.N.I.Vo.C, in collaborazione con le strutture periferiche, si occupa della formazione del volontario per offrirgli le possibilità professionali idonee tenendo conto delle sensibilità e delle disponibilità che ciascuno di essi evidenzia. Inoltre, mediante l’I.Ri.Fo.R., svolge corsi di formazione e seminari nazionali e regionali su temi che riguardano le specificità della minorazione visiva per consentire al volontario un intervento mirato e adeguato alle esigenze dei fruitori dei servizi.
Al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e di reclutare nuovi soci, l’U.N.I.Vo.C. organizza conferenze stampa, servizi radio televisivi e altre forme di informazione. La dinamicità della società odierna rafforza sempre più l’impegno del volontariato, e di ciò l’U.N.I.Vo.C. è fortemente convinta per le esperienze che matura quotidianamente attraverso i rapporti umani con i fruitori dei diversi servizi prestati. Anche dal (fiondo politico e amministrativo negli ultimi tempi giungono messaggi confortevoli, perché lasciano intravedere nei propositi e nei programmi segnali nuovi per rendere più vivibile l’esistenza delle persone in difficoltà.
L’U.N.I.Vo.C, presieduta inizialmente dal professor Tommaso Daniele, a cui va il merito di aver intuito la valenza sociale e culturale di un’associazione tanto prestigiosa, e successivamente dall’avvocato Gianni Fucà, è oggi guidata dal professor Vito Romagno.

Istituti e Servizi:


U.Ni.Vo.C. onlus Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi, Via Fibonacci, 11 - Firenze