Istituto dei Ciechi – MILANO

logo_IstMilano
Nome: Istituto dei Ciechi
Dove si trova: Via Vivaio, 7 - 20122 MILANO

Fondato il: 1840
Fondato da: Michele Barozzi

Telefono: +39 02 77 22 61
Fax: +39 02 76 02 21 58

L’Istituto dei Ciechi di Milano fu fondato con l’intento di accompagnare i ciechi nel faticoso percorso della piena integrazione. Nello storico palazzo di Via Vivaio e nelle sedi precedenti, hanno vissuto e studiato migliaia di non vedenti. La storia dell’Ente è la storia dei milanesi che lo hanno sostenuto. Il suo fondatore, Michele Barozzi, nel 1840 gettò le basi di quello che diventò poi uno dei punti di riferimento della tiflopedagogia italiana ed europea. Fin dalle prime fasi, questa istituzione non si occupò solo del ricovero e dell’ordinaria assistenza ai ciechi, ma anche dello sviluppo di progetti mirati all’inserimento sociale. Da allora la tiflologia (scienza che studia i problemi connessi all’educazione, all’istruzione e all’integrazione dei ciechi) ha fatto molti progressi, incalzata anche dalla voglia di conoscenza delle nuove generazioni di non vedenti. Si è passati “dalla carità alla scienza” grazie all’opera di Augusto Romagnoli (1879-1946), precursore della tiflopedagogia italiana e fra i primi a delineare nuovi orizzonti per la crescita culturale dei ciechi. Con il suo operato e quello di molti altri studiosi, i non vedenti hanno raggiunto obiettivi fino ad allora inimmaginabili sia nel mondo della cultura che in quello delle professioni, supportati e incoraggiati dall’azione dell’Unione Italiana dei Ciechi.

Con le leggi degli anni 70, che stabilirono l’inserimento e l’integrazione scolastica, i ragazzi ciechi lasciarono gli istituti per le scuole pubbliche. L’Istituto dei Ciechi, superata la crisi connessa all’iniziale perdita di ruolo, ha messo a disposizione delle scuole e delle famiglie il patrimonio di esperienze scientifiche e professionali acquisito in oltre un secolo di attività didattica specializzata, dando vita a un Centro di Ricerca e Consulenza Tiflopedagogica e Formativa nonché a un Centro di Risorse e Servizi per i disabili visivi in età scolare, ai quali si affiancano il Centro Stampa Braille e a caratteri ingranditi e il Centro tifloin-formatico a favore dei ragazzi che si avviano all’uso della tecnologia.
Oggi l’obiettivo primario dell’Istituto dei Ciechi è di offrire a tutte le componenti coinvolte nel processo educativo del minore la possibilità di conoscere e acquisire strategie, tecniche e materiali indispensabili per garantire un positivo inserimento e una consapevole integrazione del non vedente.


Istituto dei Ciechi, Via Vivaio, 7 - 20122 MILANO