Ricostruire l’ambiente

Età: 6-13
Utilizzo: Individuale
Tipologia: Tattile

Ricostruire l'ambiente

Ricostruire l’ambiente

 

Il set operativo consente la realizzazione di rappresentazioni tattili in pianta degli ambienti: scuola e casa. È composto da alcune basi con griglia quadrettata, di riferimento spaziale e dimensionale, da una raccolta di figurazioni in scala (rappresentanti pareti, elementi strutturali, arredi) per comporre gli elaborati, e da varie textures per differenziare le pavimentazioni. Un raccoglitore, corredato dalla legenda delle simbologie, consente la predisposizione organizzata delle figurazioni (da ritagliare e dotare di bi-adesivo). RS7a) Ambiente scuola: set per la realizzazione di piante di ambienti scolastici RS7b) Ambiente casa: set per la realizzazione di piante di abitazioni.

NB: Il codice RS7 si riferisce alla serie completa. I singoli set possono essere ordinati separatamente facendo seguire al codice la lettera di identificazione.

Obbiettivi operativi-percettivi-cognitivi:
Acquisizione dell'orientamento immaginativo-motorio negli spazi interni. Rappresentazione grafo-tattile di ambienti. Organizzazione spaziale (forma e dimensione di spazi interni, posizione degli elementi strutturali e d'arredo) misurazione degli spazi e riduzione in scala. Simulazione di percorsi negli ambienti riprodotti. Progettazione degli spazi e della disposizione degli arredi.
Sviluppo del linguaggio:
Denominazione dei concetti spaziali utilizzati, degli elementi e degli arredi considerati e della loro collocazione. Descrizione delle strategie operative per la ricostruzione.