L’Italia e le regioni italiane. Cartine mute

Età: 10-18
Utilizzo: Individuale
Tipologia: Visivo

Italia politica muta

Italia politica muta

Le carte geografiche mute sono state realizzate adottando accorgimenti grafici (marcatura del tratto, contrasto percettivo, ingrandimento dei soggetti) che facilitano la discriminazione percettiva e l’utilizzo operativo da parte degli ipovedenti. Le carte possono essere facilmente duplicate, ridotte o ingrandite con una fotocopiatrice. La raccolta contiene due carte dell’Italia (una con i soli confini di stato e la seconda con la suddivisione in regioni) realizzate in due diversi formati: A4 e A3, tutte le regioni italiane in formato A4, un repertorio di simboli grafici da ritagliare e applicare sulle carte.

Obbiettivi operativi-percettivi-cognitivi:
Identificazione e analisi delle regioni. Individuazione delle caratteristiche morfologiche, della posizione geografica e delle relazioni spaziali tra le regioni. Consolidamento del concetto di riduzione in scala. Realizzazione di carte tematiche con l'utilizzo dei simboli adesivi allegati. Sviluppo della competenza comunicativa e relazionale. Verifica degli apprendimenti.
Sviluppo del linguaggio:
Denominazione delle regioni e descrizione delle loro caratteristiche. Verbalizzazione e arricchimento del linguaggio specifico.