Fondazione “Strachan Rodinò” per l’assistenza ai minorati della vista – NAPOLI

Logo della Fondazione
Nome: Fondazione "Strachan Rodinò" per l'assistenza ai minorati della vista
Dove si trova: Via Gino Doria, 75 - Napoli

Fondato il: 1869
Fondato da: Leopoldo Rodinò e Lady Strachan

Alla fine del 1861 Leopoldo Rodinò fondò a Napoli l’Opera per la Mendicità a sostegno dei mendicanti. Nel corso dei primi anni, l’Opera agì talmente bene che ottenne la fiducia del popolo napoletano, la cooperazione del Governo ed anche le lodi degli stranieri, tanto da poter fondare altre opere di beneficenza. La principale fu quella destinata all’educazione e all’istruzione delle giovani donne cieche costrette dai genitori a mendicare (per i maschi era già stata istituita l’Opera Pia di S. Giuseppe e Lucia a Chiaia). La promotrice fu Lady Strachan, marchesa di Salsa, che diede al fondatore e presidente una somma cospicua di denaro affinché potesse prendere vita a Napoli questo istituto educativo. Alla fine del 1868 l’Opera per la Mendicità si sciolse, ma il Consiglio direttivo decise che la Scuola Speciale e il Convitto per le giovani cieche continuassero a vivere e portassero il nome della nobile Lady Strachan.
L’Opera Pia Scuola e Convitto fu costituita in corpo morale con Sovrano decreto del 19 febbraio 1869 con approvazione dello statuto organico, ed è stata trasformata successivamente in Fondazione con la denominazione di “Istituto Strachan Rodino” per l’assistenza ai minorati della vista.
Senza modificare i principali obiettivi per cui fu creata, oggi si propone di perseguire i seguenti scopi istituzionali:
la scuola ha lo scopo di educare e istruire gratuitamente tutte le ragazze cieche povere, ed il convitto ha per scopo il loro mantenimento;
la Fondazione accoglie, per l’assistenza e l’istruzione, soggetti non vedenti di ambo i sessi a carico degli Enti locali, dell’Azienda Sanitaria Locale e di altri enti tenuti all’assistenza di soggetti non vedenti e portatori di handicap.


Fondazione "Strachan Rodinò" per l'assistenza ai minorati della vista, Via Gino Doria, 75 - Napoli